DOCUMENTO IN LINGUA ORIGINALE – 30 Giugno 2020
La Commissione ha adottato il regolamento di esecuzione relativo ai punti di accesso wireless su piccola area, o piccole antenne, che sono cruciali per l’implementazione tempestiva delle reti 5G che offrono alta capacità e maggiore copertura nonché velocità di connessione avanzate. Il regolamento specifica le caratteristiche fisiche e tecniche delle piccole celle per le reti 5G. Ha lo scopo di aiutare a semplificare e accelerare le installazioni di rete 5G, che dovrebbero essere agevolate attraverso un regime di dispiegamento esente da autorizzazioni, garantendo nel contempo che le autorità nazionali controllino.
Il 5G trasformerà la nostra economia e società. La “quinta generazione” della tecnologia wireless fornirà servizi ad alta capacità, alta velocità e bassa latenza (risposta di rete rapida) in settori vitali. Il commissario per il mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato:
Le reti wireless 5G rappresentano un pilastro dello sviluppo socioeconomico per l’Europa in quanto consentiranno nuovi servizi in materia di sanità e assistenza, energia, trasporti, istruzione e molti altri settori. La loro importanza è ancora più evidente oggi poiché giocheranno un ruolo chiave nel nostro recupero dalla crisi del coronavirus. Insieme agli Stati membri, dobbiamo spianare la strada all’attuazione tempestiva del 5G, senza barriere amministrative restrittive, che a loro volta creeranno una domanda significativa da parte del nostro settore e amplieranno le innovazioni e la competitività europee.
La “quinta generazione” di sistemi di telecomunicazione, o 5G, è uno dei mattoni fondamentali della nostra economia e società. Il 5G sosterrà, tra l’altro, la digitalizzazione del settore sanitario. Ancora più importante, il trattamento medico sarà più accessibile, più rapido e più preciso. Con il 5G, i sistemi sanitari possono consentire alle reti mobili di gestire il monitoraggio remoto dei pazienti, nonché una collaborazione efficiente e semplificata tra specialisti medici. Parallelamente, questa nuova tecnologia trasformerà le città, rendendole più sostenibili e più sicure. Renderà più semplice la gestione delle risorse energetiche pulite e consentirà la guida autonoma, in cui la comunicazione da veicolo a veicolo aumenterà la sicurezza e ridurrà gli incidenti. Inoltre, 5G aprirà la strada a soluzioni innovative nel settore industriale e manifatturiero:
Sul regolamento di esecuzione
Un’implementazione 5G a pieno titolo si basa su reti wireless più dense e più intelligenti di piccole celle o antenne. Il regolamento di esecuzione della Commissione definisce le caratteristiche fisiche e tecniche di quelle piccole celle, che sono esentate da ogni singola autorizzazione urbanistica o da altre autorizzazioni individuali precedenti. La definizione di cella di piccole dimensioni nel regolamento di attuazione stabilisce limiti rigorosi in termini di dimensioni e potenza di tali impianti.
Il regolamento di applicazione garantisce la protezione della salute pubblica dall’esposizione a campi elettromagnetici e l’integrazione visiva di piccole cellule. I punti di accesso wireless su piccola area dovrebbero garantire la protezione della salute e della sicurezza delle persone, aderendo ai rigidi limiti di esposizione dell’UE, che, per il pubblico in generale, sono 50 volte inferiori a quanto l’evidenza scientifica internazionale suggerirebbe avere un potenziale effetto sulla salute. Per garantire un’ampia accettazione da parte del pubblico della misura, il regolamento affronta l’aspetto visivo delle piccole cellule per evitare disordine visivo. Stabilisce le specifiche per un’installazione coerente e integrata, fornendo al contempo alle autorità nazionali i mezzi per supervisionare il dispiegamento di piccole celle.
In considerazione di ciò, e per accelerare il lancio di questa importante nuova tecnologia nell’UE, le piccole antenne dovrebbero essere esentate da qualsiasi permesso di pianificazione urbana individuale o altri permessi individuali individuali. Potrebbero essere ancora necessari permessi per l’impiego su edifici o siti protetti in conformità alla legislazione nazionale o ove necessario per motivi di sicurezza pubblica. Il regolamento prevede misure nazionali più ampie a sostegno della diffusione diretta delle piccole cellule. Prevede inoltre future modifiche per integrare gli ultimi progressi tecnologici.
Su piccole cellule
Le nuove piccole celle (antenne) saranno meno visibili (completamente integrate e invisibili al pubblico o, se visibili, occupano uno spazio massimo di 30 litri). Le piccole celle produrranno meno emissioni elettromagnetiche. In effetti, potrebbero essere paragonati alle installazioni WiFi. Le celle di piccole dimensioni utilizzeranno livelli di potenza inferiori e quindi creeranno livelli di esposizione inferiori rispetto all’infrastruttura 4G esistente. L’esposizione complessiva con il lancio di reti 5G sarà quindi paragonabile ai livelli esistenti – sarà ben al di sotto dei rigorosi limiti di esposizione dell’UE, che, per il grande pubblico, sono 50 volte inferiori a quanto l’evidenza scientifica internazionale suggerirebbe di avere un potenziale effetto sulla salute. La protezione della salute pubblica è garantita dai rigorosi limiti di esposizione stabiliti nella raccomandazione 1999/519 / CE del Consiglio
, che fissa limiti di esposizione 50 volte inferiori rispetto alle raccomandazioni scientifiche internazionali che garantiscono la sicurezza pubblica.
Il regolamento di esecuzione della Commissione è stato sostenuto da uno studio e ha preso in considerazione i contributi ottenuti da due consultazioni pubbliche aperte: nel 2019 e nel 2020 . La Commissione ha inoltre raccolto e preso in considerazione le opinioni e le osservazioni scritte pertinenti espresse dagli Stati membri nell’ambito del comitato per le comunicazioni e tenuto due consultazioni interservizi.
Avviso: fare riferimento a questo documento per il testo del regolamento di esecuzione (UE) 2020/911 della Commissione, del 30 giugno 2020, che specifica le caratteristiche dei punti di accesso wireless per piccole aree. L’attuale testo del regolamento di esecuzione pubblicato nella Gazzetta ufficiale non corrisponde all’ultima versione. La versione corretta del regolamento di esecuzione è stata comunicata dall’inizio con questo annuncio stampa e può essere trovata al link sopra. I nostri servizi stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile.