Il periodo che stiamo vivendo è senza precedenti. Direttamente o indirettamente, il COVID-19 ha colpito tutti, in tutto il mondo. Il distanziamento sociale, con milioni di persone costrette a rimanere in casa, ha aumentato il traffico sulle infrastrutture di rete. I sistemi che supportano l’assistenza sanitaria, l’insegnamento da remoto e l’operatività delle imprese sono sotto pressione.
Oggi la connettività è fondamentale e finora le reti sono state all’altezza della situazione. Questa incredibile emergenza ha messo in luce il valore della rete, come chiaramente riconosciuto dai consumatori che abbiamo ascoltato per questa nuova edizione dell’Ericsson Mobility Report.
Mentre in alcuni mercati la pandemia ha causato un rallentamento della crescita degli abbonamenti 5G, in altri ha generato un’accelerazione, portandoci ad aumentare le nostre previsioni sugli abbonamenti globali al 2020.
Ma il successo del 5G non può essere misurato solo in base agli abbonamenti. Il suo valore sarà determinato dal successo delle nuove modalità di utilizzo e dalle applicazioni, sia di tipo consumer che business. In questo report trattiamo aspetti del Fixed Wireless Access (banda larga senza fili), del gaming e delle reti private, per fornire un quadro generale sui progressi di un settore che, nonostante la situazione attuale, continua a evolversi rapidamente.
Il 5G è stato creato per generare innovazione e, poiché il valore dell’infrastruttura digitale è stato ulteriormente evidenziato in questi ultimi tempi, gli investimenti nel 5G possono svolgere un ruolo significativo per la ripresa delle economie.