Il 5G è in grado di supportare un numero enorme di connessioni simultaneamente migliorando la velocità, la latenza, l’affidabilità e il consumo energetico per telefoni e dispositivi Internet of Things (IoT). Le aste Spectrum sono quasi complete e i primi smartphone pronti per il 5G sono stati lanciati sul mercato. Attualmente, la maggior parte delle innovazioni 5G coinvolge il mercato business-to-consumer (B2C), principalmente perché gli operatori di rete stanno tentando di ottimizzare i costi operativi e i produttori di telefoni vogliono differenziare i loro prodotti. Più recentemente, tuttavia, molte nuove opportunità hanno iniziato ad aprirsi nella sfera business-to-business (B2B). Come con il passaggio dal 3G al 4G, le aziende di elettronica avanzata e gli attori industriali sono ancora incerti sui vantaggi della nuova tecnologia. Da dove viene il valore e chi lo coglierà? Quali sono i casi d’uso in cui i miglioramenti delle prestazioni del 5G genereranno più valore e domanda? Quali applicazioni trarranno maggior vantaggio dal 5G? Molte aziende non hanno posto queste domande quando è emerso il 4G e hanno ottenuto rendimenti inferiori alla media. Esiste il pericolo che questo scenario possa ripetersi con il 5G.
La ricerca di Mckinsey & Company, multinazionale di consulenza strategica, ha permesso di fare proiezioni sull’adozione dei casi d’uso, sulla domanda di moduli e componenti e su altri importanti sviluppi. In particolare, si sono scoperte numerose opportunità di crescita all’interno della sfera B2B. Le aziende di elettronica avanzata che forniscono moduli e componenti 5G possono utilizzare queste informazioni per ottimizzare i loro portafogli di prodotti. Allo stesso modo, le intuizioni aiuteranno gli attori industriali a determinare come possono migliorare le loro operazioni, prodotti e modelli di business attraverso la tecnologia 5G.