Skip to content

Ericsson espande il portafoglio 5G: al centro c’è l’efficienza energetica

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Nella nostra recente intervista con Emanuele Iannetti, Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia, abbiamo approfondito tre le altre cose i piani del gigante delle telecomunicazioni per il 5G e non solo, affacciandoci già all’orizzonte del 6G. Un futuro non troppo distante, ma che passa ovviamente prima per il potenziamento delle tecnologie già collaudate.

E ora Ericsson annuncia di aver ulteriormente espanso il proprio portafoglio RAN (Reti di Accesso Radio) con sette nuove soluzioni che soddisfano gli obiettivi di sostenibilità e rapida implementazione del 5G degli operatori. Queste integrazioni saranno in grado di garantire un risparmio energetico sensibile e contestualmente un aumento della capacità fino a dieci volte pur con un ingombro addizionale minimo o addirittura nullo.

In cima alla lista dei miglioramenti c’è la Radio 44900, una dual-band con un consumo energetico inferiore del 25% e un peso inferiore rispetto ai modelli ora in uso. La Radio 44900 è compatibile con la maggior parte dei siti radio a livello globale in quanto supporta le principali bande FDD (Frequency Division Duplex) utilizzate da molti operatori per le implementazioni del 5G.

Ad affiancarla c’è la Radio 4490 HP, ovvero una versione ad alta potenza che offre prestazioni in uscita accresciute del 50% rispetto alle soluzioni radio attuali.

Le nuove aggiunte al portafoglio prodotti Ericsson includono inoltre:

  • Una nuova antenna attiva 64T/R Massive MIMO per la banda media, siglata AIR 6428 con una larghezza di banda di 400 MHz ideale anche per necessità di RAN sharing, facile da installare e caratterizzata dal peso di 25 kg, trasportabile quindi da una sola persona
  • L’Antenna 4602, una multi-band altamente integrata, larga solo 398mm, progettata per la migliore resistenza al carico del vento e per mantenere i requisiti di costruzione del sito
  • La Antenna ibrida Interleaved AIR 3218 di nuova generazione, che combina una antenna passiva multiband con una antenna attiva per la banda media, con altezza e peso ridotti, leader nel settore, che consente di aggiungere il Massive MIMO ad un sito senza aumentare l’ingombro complessivo del sistema radiante.
  • La nuova funzionalità Deep Sleep, estesa al nuovo portafoglio radio e al portafoglio Massive MIMO, che permette di abbattere i consumi energetico fino al 70 per cento durante le ore di basso traffico
  • Il Coverage Boost, una soluzione software versatile che utilizza la carrier aggregation 5G per offrire una copertura più ampia fino al 60 per cento per la banda media TDD (Time Division Duplex) rispetto alla dual connectivity. Il Coverage Boost è realizzabile sia mediante RAN classica che Cloud RAN

Tutti i nuovi prodotti sono alimentati dall’Ericsson Silicon di nuova generazione, multi-band e wide-band per le Radio Remote e Massive MIMO, che abilita la riduzione degli ingombri e dei consumi.

Per Narvinger, Head of Product Area Networks di Ericsson, ha così commentato le nuove introduzioni nel portafoglio 5G dell’azienda:

Continuiamo a evolvere il nostro portafoglio RAN con ulteriori soluzioni per reti 5G intelligenti, efficienti e sostenibili. Le nostre ultime innovazioni ottimizzeranno ulteriormente i siti 5G sia per implementazioni RAN classiche che per Cloud RAN.

Articolo a cura della redazione HDBlog

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *