Skip to content

In che modo intrecciare 5G ed Edge computing aiuterà le aziende?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Il progresso tecnologico ha portato un significativo miglioramento delle prestazioni delle aziende. Sul fronte tecnologico, il 5G e l’edge computing sono due delle tecnologie emerse per aiutare a migliorare le prestazioni delle imprese. Mentre molti credono che queste tecnologie siano ampiamente utilizzate nella robotica, nella realtà aumentata e virtuale, ecc., un punto degno di nota è che i vantaggi del 5G e dell’edge computing vanno oltre questo. Ecco come l’intreccio tra 5G ed edge computing aiuterà le aziende.

Facilità di adozione

Uno dei maggiori vantaggi che il 5G e l’edge computing portano sul tavolo è la facilità di adozione. È una situazione abbastanza comune in cui la maggior parte delle organizzazioni si affida a una rete 4G e al cloud computing. Non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi qui in quanto queste organizzazioni possono continuare a utilizzare lo stesso hardware, gli stessi servizi e le stesse API. Tutto ciò getta luce su quanto sia fluida l’adozione del 5G e dell’edge computing. Con questo, le organizzazioni sono ora in grado di sperimentare nuove applicazioni o apportare miglioramenti a quelle già esistenti.

Efficienza migliorata

L’incorporazione del 5G e dell’edge computing ha portato a un throughput più elevato e a livelli di latenza più bassi. Tutto ciò alla fine si traduce in un’esperienza cliente immersiva. È stato osservato che il 5G e l’edge computing hanno il potenziale per guidare l’efficienza nel miglior modo possibile.

Nuove innovazioni

Il fatto che le prestazioni del 4G abbiano portato a un’esplosione di nuove applicazioni e sviluppi all’interno del mondo tecnologico non può essere negato. C’è stato un tempo in cui tutti noi desideravamo ardentemente la promessa di una nuova rete con capacità di prestazioni ancora più elevate da realizzare. Il 5G si è rivelato essere la risposta che tutti stavamo cercando. Con il 5G in atto, si osservano miglioramenti in una varietà di metriche delle prestazioni, tra cui connettività, latenza e throughput. Beh, non è tutto. L’edge computing integra il 5G nel miglior modo possibile. Questa combinazione tecnologica ha lo scopo di rendere i servizi molto più veloci e affidabili. In poche parole, il 5G e l’edge computing stanno abilitando una nuova ondata di applicazioni che richiedono velocità di dati ultra-elevate, maggiore affidabilità e un’enorme capacità di rete.

Rendiconto

Bene, chi non penserebbe ai ritorni sull’investimento fatto? Le organizzazioni che hanno spostato la loro marcia verso il 5G e l’edge computing possono iniziare a vedere benefici in termini di costi in un lasso di tempo relativamente breve. Inoltre, con il 5G e l’edge computing in atto, è molto probabile che le organizzazioni generino anche flussi di entrate completamente nuovi.

Riduzione dei costi

Un’area in cui ogni organizzazione (non importa quanto grande, piccola, nuova o consolidata sia), presta la massima attenzione ai costi. Nessuna organizzazione vorrebbe incorrere in perdite in qualsiasi fase dell’operazione. Questo è il motivo per cui le organizzazioni cercano modi per ridurre i costi. Se si deve credere agli esperti, l’edge computing svolge un ruolo fondamentale nel risparmio sui costi della larghezza di banda. Questo perché il dispositivo IoT può elaborare i dati sull’edge e quindi inviare solo i dati essenziali ai server cloud, riducendo così i costi, almeno in una certa misura.

Articolo a cura di Ashish Sukhadeve, Analytics Insight 

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *