L’obiettivo del progetto pilota è quello di verificare se questa tecnologia sia in grado di soddisfare i severi requisiti della produzione di veicoli
Tecnologia come se piovesse in casa Volkswagen. La casa automobilistica tedesca ha annunciato infatti di aver reso disponibile una rete locale 5G presso il suo stabilimento principale di Wolfsburg con l’obiettivo di verificare se questo tipo di tecnologia sia davvero in grado di soddisfare i severi requisiti della produzione di veicoli. L’idea in vista del futuro è quella di svilupparla per la produzione industriale in serie. Attraverso una nota ufficiale, Volkswagen ha fatto sapere che questo progetto pilota inizialmente coprirà il principale centro di sviluppo della produzione e la sala pilota.
Verrà utilizzata una frequenza radio 5G dedicata per salvaguardare la trasmissione di dati sicura e senza ritardi, necessaria vista la presenza di circa 5.000 robot nello stabilimento di Wolfsburg, così come molte altre macchine e sistemi. Proprio Volkswagen ha ricordato come offra tempi di latenza estremamente brevi fino a un millisecondo, velocità di trasmissione dati nell’ordine dei gigabit e una notevole affidabilità anche con un utilizzo elevato, da qui la decisione del marchio tedesco investire su questo tipo di tecnologia. “Il nostro obiettivo è ottimizzare continuamente la nostra produzione e renderla ancora più efficiente e flessibile – ha affermato Christian Vollmer, responsabile della Produzione e della Logistica di Volkswagen – Riteniamo che la tecnologia 5G abbia un grande potenziale di innovazione, dall’uso di robot intelligenti e sistemi di trasporto senza conducente al controllo in rete di impianti e macchinari in tempo reale fino al flashing del software wireless dei veicoli fabbricati”.
Articolo a cura di Andrea Trezza, FP
No comment yet, add your voice below!