L’operatore ha lanciato la rete 5G standalone (SA) in quella che ha definito “una prova di mercato esclusiva”
La rete, che offre ciò che M1 chiama “True 5G”, secondo quanto riferito offrirà 10 volte la velocità della rete 4G di M1 ed è “50% più reattiva” rispetto alle reti non autonome 4G e 5G.
L’accesso alla rete SA 5G può essere ottenuto sottoscrivendo il piano “5Go Plus Booster” di M1; un’offerta promozionale in corso consentirà ai clienti almeno tre mesi di accesso gratuito alla rete, seguito da un accesso scontato fino alla fine del 2021. Per ora, gli unici smartphone compatibili con la rete saranno i modelli Samsung Galaxy S21 Ultra, S21+ e S21 .
Di particolare interesse è la disponibilità dei servizi Voice over 5G New Radio (VoNR) che utilizzano la rete SA 5G. Queste chiamate vocali saranno le prime del loro genere al mondo, offrendo un’esperienza di chiamata vocale più chiara e prestazioni più elevate nelle attività basate sui dati che si svolgono contemporaneamente alla chiamata.
Il comunicato stampa di M1 ha osservato che altri servizi tradizionalmente legati a SA 5G – come la realtà aumentata e virtuale, il cloud gaming e lo streaming interattivo in tempo reale – saranno disponibili “molto presto”.
“La centralità del cliente è al centro di tutto ciò che facciamo in M1 e siamo entusiasti di presentare la rivoluzionaria rete True 5G che consentirà a tutti i nostri clienti di vivere, lavorare e connettersi meglio. Essendo il primo operatore di rete di Singapore a spostare l’intero sistema di back-end su una piattaforma cloud-native, saremo in grado di liberare tutto il potenziale del 5G sfruttando l’architettura cloud nativa di 5G SA per creare i servizi più recenti e superiori disponibili nel paese”, ha affermato Manjot Singh Mann, amministratore delegato di M1. “La commercializzazione di 5G SA sblocca nuove opportunità commerciali e flussi di entrate per noi, apportando al contempo progressi rivoluzionari in vari settori. È anche in linea con la Vision 2030 di Keppel, che include il potenziamento delle comunità con la connettività digitale”.
Secondo l’operatore, la sua nuova rete SA 5G copre “circa il 50%” di Singapore, incluso il Central Business District (CBD) e il Marina Bay Financial Centre. Sono incluse anche aree chiave ad alto utilizzo di dati, come Ang Mo Kio, Bishan, Chinatown, Clementi, Orchard Road, Pasir Ris, Paya Lebar, Sengkang, Tampines e Woodlands.
La copertura continua ad essere aumentata, con il 75% della nazione che dovrebbe essere coperta entro la fine del 2021 e la copertura completa nel 2022. Questa tempistica è notevolmente anticipata rispetto ai requisiti stabiliti dal regolatore durante l’ultima asta dello spettro, che ha visto gli operatori obbligato a coprire almeno il 50% dell’isola con SA 5G entro il 2022.
Articolo a cura di Harry Baldock, TotalTelecom
Traduzione a cura della redazione 5G Italia
No comment yet, add your voice below!