Skip to content

Energia e manifattura spingono per l’adozione del 5G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Capacity

I settori dell’energia e della produzione sono consapevoli sul potenziale dell’adozione della tecnologia 5G e per questo stanno esplorando attivamente casi d’uso avanzati nella manutenzione dell’infrastruttura, nel controllo remoto delle macchine e nella robotica cloud.

Inoltre, il 77% delle aziende che già utilizzano apparecchiature connesse trova interessanti le macchine per il controllo remoto abilitate al 5G, mentre l’82% degli intervistati che già usano la robotica cloud ha affermato che il concetto di robotica cloud abilitata al 5G ha un ottimo potenziale.

I risultati sono stati pubblicati in una nuova ricerca di Nokia sui principali driver del 5G nel 2020 e, nonostante le preoccupazioni iniziali contrarie, si prevede che la pandemia di Covid-19 potrebbe accelerare l’adozione della nuova tecnologia.

“Prevediamo che la situazione nata dalla pandemia di Covid-19 accelererà i piani 5G a più lungo termine, con particolare attenzione alla digitalizzazione, all’automazione e all’analisi, che si prestano perfettamente al distanziamento fisico, al monitoraggio e al lavoro a distanza”, ha affermato Josh Aroner, vice presidente marketing per il business dei fornitori di servizi Nokia.

Nokia ha interrogato 1.000 decisori IT negli Stati Uniti e nel Regno Unito in sette settori verticali: energia, vendita al dettaglio, produzione, governo e settore pubblico, settore automobilistico e dei trasporti, media e pubblicità e istruzione.

Il 61% delle aziende continua a rivolgersi agli operatori mobili per orientarsi nella pianificazione dei servizi 5G, nonostante la crescente capacità di costruire le proprie reti wireless private.

Tuttavia, con oltre un terzo che cita un integratore di sistema come partner preferito, è probabile che i fornitori di servizi cloud incontrino una forte concorrenza.

Nokia ha inoltre riscontrato che il 65% dei responsabili delle decisioni IT è a conoscenza del 5G, un terzo lo utilizza oggi e il 47% ha iniziato a pianificare le implementazioni. Nel frattempo, ricerche separate sui consumatori hanno scoperto che l’80% dei decisori “capisce e vuole” il 5G.

A maggio, Nokia ha raggiunto una velocità di 5G pari a 4,7 Gbps nei test eseguiti su apparecchiature dispiegate nelle principali reti commerciali dei vettori statunitensi, utilizzando 800 MHz di onde millimetriche commerciali e funzionalità Dual Connectivity (EN-DC).

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *