Debutto sulla nuova linea 15
Il metrò di Parigi sarà il primo in Europa a sperimentare la connessione mobile con la tecnologia 5G. La prima linea con il 5G sarà la 15 Sud del Grand Paris Express, in costruzione, e, nello specifico, il debutto della nuova tecnologia avverrà nella tratta che collegherà i sobborghi della capitale francese, Pont-de Sèvres e Noisy-Champs, pronta nel 2025. I passeggeri potranno usufruire della connessione lungo tutto il tragitto. A fornire l’accesso al 5G sarà Totem, controllata di Orange, che realizzerà la rete infrastrutturale di antenne per la nuova tecnologia di tlc che successivamente potrà essere utilizzata dalla stessa Orange, e da Free, Bouygues Telecom e Sfr che potranno proporre il 5G ai propri utenti.
Una prima per la metropolitana parigina che soltanto due anni fa è stata interamente connessa con la tecnologia 4G in tempi rapidi. Ma ad assicurare la connessione mobile ideale in galleria e nei corridoi sotterranei sarà l’installazione della tecnologia d’avanguardia 5G resa possibile dal progetto di realizzazione della nuova linea metropolitana 15 del Grand Paris che collegherà i comuni della cintura parigina senza passare dal centro-città.
È una vera sfida tecnologica dal momento che il cantiere conta 16 stazioni e 33 chilometri di gallerie e richiederà all’incirca 40 mila ore di lavoro per installare mille antenne e apparecchiature su tutta la linea 15 Sud. Nelle gallerie si dovrà ridurre al massimo l’ingombro delle apparecchiature, miniaturizzandole, e mettere in sicurezza la coabitazione con altri sistemi di comunicazione.
Articolo a cura di Angelica Ratti, Italia Oggi
No comment yet, add your voice below!