Skip to content

Negli USA T-Mobile collabora con BMW per le prime auto connesse al 5G

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

La BMW da $ 55.000 è ora un hotspot 5G

T-Mobile e BMW stanno collaborando per far debuttare le prime auto connesse al 5G disponibili negli Stati Uniti: ad oggi, i nuovi modelli BMW iX e i4 2022 ora funzionano con la rete 5G dell’azienda, consentendo essenzialmente ai proprietari di utilizzare le loro auto come un gigantesco hotspot Wi-Fi.

L’aggiunta di una BMW al tuo piano T-Mobile costerà $ 20 al mese e consentirà alla tua auto di ottenere dati e chiamate vocali illimitate, anche se non ti capita di avere un telefono con te. (SMS, tuttavia, non è incluso.) Oltre ai dati illimitati negli Stati Uniti, gli abbonati riceveranno anche 200 MB di dati in roaming, se dovessi guidare da qualche parte dove la rete di T-Mobile non raggiunge, insieme a 5 GB di dati 4G al mese in Canada e Messico (una volta esaurita l’assegnazione di 5 GB, otterrai comunque dati illimitati alla velocità internazionale standard di T-Mobile fino a 128 kbps).

I nuovi modelli BMW sono dotati di una eSIM – simile a uno smartwatch connesso con LTE – il che significa che non dovrai andare in giro con una piccola scheda SIM per connettere la tua auto. Significa anche che sarai in grado di portare il tuo servizio con te su altri veicoli se hai effettuato l’accesso al tuo account BMW: quindi se noleggi una BMW compatibile con 5G quando sei in vacanza, sarai comunque in grado di connetterti a Internet di T-Mobile.

Secondo T-Mobile, sarai in grado di collegare fino a 10 dispositivi alla volta alla tua auto alla volta. E mentre $ 20 al mese per utilizzare la tua auto come hotspot non è esattamente economico, è in qualche modo più economico rispetto all’ottenimento di un hotspot 5G dedicato da T-Mobile. Per un hotspot 5G standalone, T-Mobile addebita $ 336 per il costo iniziale del dispositivo, più $ 50 al mese per 100 GB di dati – rispetto a una BMW, che offre dati 5G illimitati per soli $ 20 al mese. D’altra parte, stai pagando molto di più per l’hardware, dato che una BMW iX con 5G parte da $ 87.025, mentre una i4 parte da $ 55.700 (grazie all’aggiunta di $ 300 per il supporto 5G).

T-Mobile e BMW non sono affatto gli unici vettori e case automobilistiche che cercano di riunire 5G e auto: Audi sta collaborando con Verizon per aggiungere supporto nel 2024, così come GM e AT & T. Il che significa che quasi certamente vedremo molti più annunci di veicoli 5G nei prossimi mesi.

Articolo a cura di Chaim Gartenberg, The Verge

Traduzione a cura della redazione 5G Italia

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *