L’avvento delle reti cellulari 5G promette di trasformare l’economia degli Stati Uniti in modi che la maggior parte di noi non può attualmente concepire, se gli viene permesso di trapelare: una denuncia dell’ultimo minuto da parte della Federal Aviation Administration (FAA) ha costretto la Federal Communications Commission (FCC) e le società wireless a posticipare un lancio a livello nazionale del servizio all’inizio del prossimo anno, e altri interventi e ritardi infondati della FAA potrebbero essere in arrivo.
L’obiezione della FAA al lancio del 5G è che potrebbe creare problemi con gli altimetri su alcuni aerei. La scorsa settimana la FAA ha emesso una direttiva che afferma che il lancio della rete 5G comporterebbe un ritardo degli aerei e la FAA potrebbe intraprendere ulteriori azioni; Il CEO di United Airlines, Scott Kirby, ha dichiarato a un’audizione della commissione per il commercio del Senato che l’interferenza potrebbe comportare il ritardo fino al cinque percento dei loro aerei.
Tuttavia, le lamentele dell’agenzia potrebbero avere più a che fare con le macchinazioni interagenzie che con la sicurezza.
La denuncia della FAA arriva proprio alla fine di un attento processo iniziato ben oltre un decennio fa. La ricerca sullo sviluppo del 5G è iniziata nel 2008 e la FCC ha iniziato a prepararsi per la transizione sette anni fa, e tali preparativi includevano una miriade di test per garantire che le reti 5G non avrebbero avuto un impatto sulle entità che utilizzano lo spettro adiacente.
Il problema con il ritardo è che i vantaggi del servizio 5G a livello nazionale sono enormi: oltre a permetterci di scaricare servizi un paio di ordini di grandezza più velocemente di quanto non sia attualmente il caso (il download di un film passerà da sette minuti a soli sei secondi,ad esempio), la connessione fulminea consentirebbe di sostenere tutti i tipi di altre applicazioni aziendali che renderebbero la nostra vita migliore in modi che molti di noi non possono ancora concepire di. È un passo necessario per le auto senza conducente, ad esempio.
I costi per ritardare l’implementazione generalizzata del 5G sarebbero enormi: uno studio stima che i benefici dell’implementazione del 5G si avvicinino a $ 300 miliardi solo nei prossimi sei anni.
ATT T +3,4% e Verizon ha iniziato a implementare il servizio nel 2019 in comunità urbane densamente popolate e originariamente avevano pianificato di implementare il servizio a livello nazionale questo mese. Entrambi hanno speso decine di miliardi di dollari per acquisire la larghezza di banda e costruire le torri necessarie e altre infrastrutture per lanciare la rete. E aziende tecnologiche come Apple AAPL +2,5% e Samsung hanno prodotto una nuova generazione di telefoni in grado di accedere anche alle reti 5G.
È stato il personale tecnico ben considerato della FCC che ha esaminato le possibili ramificazioni della nuova tecnologia e non ha potuto rilevare alcun motivo per credere che avrebbe interferito con gli altimetri. Ed è la FCC, non la FAA che ha giurisdizione su questo. Questa è una buona cosa, perché è esattamente ciò in cui il suo personale è specializzato.
D’altra parte, il grande processo di ingegneria della FAA di questo secolo – il Nextgen Air Transportation System,destinato a migliorare la navigazione e aumentare la capacità negli aeroporti degli Stati Uniti – è in ritardo di anni e miliardi di dollari oltre il suo budget originale senza un punto finale in vista.
Una recente lettera firmata da sei ex commissari della FCC ha dichiarato che è sconcertante che la FAA abbia sollevato questa obiezione così tardi nel processo e abbia incoraggiato le due agenzie a lavorare a stretto contatto per risolvere rapidamente il problema.
Ritardare il lancio del 5G ha anche un problema di equità: in questo momento le persone nelle principali aree metropolitane hanno accesso al 5G, ma sono le persone che vivono nel mezzo del paese che lo stanno aspettando. E oltre ad esacerbare il divario digitale, il ritardo significa anche che anche i relativamente pochi con accesso ad esso sono danneggiati: senza un’ampia base di clienti, le applicazioni che dipendono da esso non avranno molto senso economico.
L’azione dell’ultimo minuto della FAA è una manifestazione di un problema normativo più ampio in quanto le agenzie hanno difficoltà a prendere in considerazione i costi o i benefici di un’azione che può andare oltre la propria giurisdizione più ristretta.
La Casa Bianca di Biden dovrebbe adottare misure più aggressive per risolvere questa disputa poiché secondo la maggior parte dei resoconti ha cercato di arbitrare la disputa, ma senza successo. Parte del problema risiede nel fatto che deve ancora nominare formalmente un amministratore per l’Office of Information and Regulatory Affairs, un’agenzia all’interno dell’OMB incaricata di rivedere le azioni normative che funge da poliziotto del traffico proprio per tali controversie tra agenzie.
È difficile sopravvalutare l’importanza del 5G per il futuro tenore di vita della nostra nazione, e ulteriori ritardi costerebbero caro alle famiglie statunitensi ritardando le innovazioni che potrebbero migliorare la loro salute, sicurezza, convenienza e standard di vita.
Articolo a cura di Ike Brannon, Forbes
Traduzione a cura della redazione 5G Italia
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