Il numero di abbonamenti 5G raggiungerebbe i 507 milioni alla fine del 2021 da 264 milioni entro la fine del 2020. Il mercato 5G raggiungerà 2,6 miliardi di abbonamenti, contribuendo in modo significativo alle entrate degli operatori mobili di $ 942 miliardi nel 2026, afferma ABI Research.
Cina detiene più di due terzi degli abbonamenti 5G in tutto il mondo grazie agli enormi investimenti di China Mobile e di altri operatori. Gli Stati Uniti sono secondi nell’adozione del 5G con oltre 50 milioni di abbonati, seguiti dai principali mercati Giappone e Corea del Sud.
GSMA afferma che gli operatori mobili in Nord America investiranno 300 miliardi di dollari nelle loro reti tra il 2020 e il 2025, di cui il 98% sarà dedicato al 5G.
La copertura 5G e le principali priorità RAN OPEN, mentre gli investimenti e la sicurezza nella virtualizzazione sono fondamentali per la rete principale, afferma GSMA.
IDC ha dichiarato che il 5G costituirà il 38,8% delle connessioni mobili totali e il 41,3% della spesa mobile totale entro la fine del periodo di previsione nel 2025. Si prevede che la spesa mondiale per le telecomunicazioni e i servizi di pay TV raggiungerà $ 1,5 trilioni nel 2021, con un aumento dell’1% rispetto al 2020, ha affermato IDC.
Oltre ai roll out della rete 5G, gli operatori mobili implementano strategie per promuovere l’adozione del 5G e aumentare le entrate. Verizon ha lanciato la sua campagna di aggiornamento 5G, un programma promozionale per incoraggiare i suoi clienti ad aggiornare ai dispositivi 5G.
China Mobile ha lanciato una nuova serie di applicazioni come lo streaming live 4K e i giochi 5G basati su cloud per guidare la base di utenti e le entrate 5G. Poiché la base di utenti 5G continua ad aumentare, alcuni operatori hanno assistito a un miglioramento delle entrate medie mobili per utente (ARPU) negli ultimi trimestri.
Allo stesso modo, le implementazioni di reti 5G per settori verticali come l’assistenza sanitaria, l’automotive e i trasporti intelligenti, le applicazioni industriali, ecc., Si prevede che aumenteranno le entrate degli operatori mobili negli anni a venire.
Il traffico mobile, guidato principalmente dalla necessità di rimanere connessi durante la pandemia, è aumentato di quasi il 60% per superare i 591 exabyte nel 2020.
“Il crescente utilizzo delle reti mobili per accedere a contenuti video, pagamenti digitali, vendita al dettaglio online e videoconferenze ha contribuito alla crescita del traffico. Le implementazioni 5G in corso guideranno l’adozione di pacchetti di dati più elevati e l’uso di applicazioni ad alta intensità di dati come lo streaming video e i giochi per alimentare la crescita del traffico mobile “, ha affermato Khin Sandi Lynn, analista del settore di ABI Research.
ABI Research prevede che il traffico mobile si espanderà di oltre 5 volte nel 2026 rispetto al 2020. Più della metà del traffico mobile sarà generato da reti 5G.
Mentre il video è tra i principali driver della connettività ad alta velocità, la possibilità di raggruppare pacchetti mobili 5G con servizi basati su AR / VR per l’istruzione, l’assistenza sanitaria e il social networking può aumentare il potenziale di business 5G nel mercato consumer.
“Sfruttare la capacità 5G e lo slicing di rete end-to-end può consentire agli operatori di cogliere le opportunità aziendali per fornire servizi garantiti dalle prestazioni e massimizzare il ROI”, ha affermato Lynn.
TBR afferma che gli AP e i loro fornitori di tecnologia devono passare alla nuova architettura di rete, che è basata su software, completamente virtualizzata e incentrata sul cloud. Gli AP devono determinare dove giocheranno nelle catene del valore che vengono create nell’economia digitale, in particolare nei mercati degli hyperscaler, ha affermato Chris Antlitz di Technology Business Research.
Articolo a cura della redazione telecomlead
No comment yet, add your voice below!