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Time-critical communication: il 5G con latenze bassissime ed elevata affidabilità secondo Ericsson

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Una soluzione che garantisce tempi di risposta sino a 1 ms, fondamentali in scenari come cloud gaming, realtà aumentata e virtuale, controllo remoto e monitoraggio industriale

Ericsson vuole potenziare il 5G tramite una soluzione in grado di garantire latenze ancora più basse e comunicazioni estremamente affidabili: Time-critical communication. Per abilitarla su reti 5G pubbliche e private, su qualsiasi banda di frequenza, l’azienda ha sviluppato la soluzione software Critical IoT, che combina lo standard di comunicazione ultra-affidabile a bassa latenza (Urllc) specificato dalla 3GPP con le innovazioni Ericsson per mitigare i principali problemi di latenza. Basato  sull’esperienza di Ericsson nella rete di accesso radio (Ran), nel trasporto, nella 5G Core, nella gestione e nell’orchestrazione dei servizi, nel Bss e nei servizi di supporto, questo prodotto software garantisce una bassa latenza costante (da 50 ms a 1 ms) a livelli di garanzia predefiniti (dal 99,9% al 99,999%). Molti casi d’uso emergenti sono di natura time-critical e richiedono la garanzia di una bassa latenza costante e di prestazioni altamente affidabili, non possibili nelle reti 4G e 5G di oggi.

I casi d’uso sono quelli legati alle applicazioni che richiedono latenze infinitesimali, come cloud gamingrealtà virtuale e realtà aumentata, ma anche controllo remoto di droni o altri dispositivi e monitoraggio industriale.

«Ericsson continua a introdurre soluzioni 5G innovative che contribuiscono alla diffusione del 5G in tutto il mondo. Ora stiamo portando il 5G al livello successivo con la Time-Critical Communication, una soluzione che fornirà ai nostri clienti gli strumenti per espandere le loro offerte nei settori consumer, enterprise e pubblico e monetizzare ulteriormente il 5G», ha commentato Per Narvinger, head of product area networks di Ericsson.

Di recente Ericsson ha collaborato con Deutsche Telekom e Telstra per mostrare i benefici della tecnologia L4S (Low latency low loss scalable throughput) nella riduzione del ritardo in un gioco interattivo sul cloud. L4S è una delle nuove funzionalità della Time-Critical Communication. Ericsson ha inoltre raggiunto un importante traguardo con MediaTek dimostrando che il 5G può fornire 1ms di latenza costante con il 99,99% di affidabilità sia in uplink che in downlink su banda mmWave.

«Crediamo che la Time-Critical Communication sia la chiave per realizzare il pieno potenziale del 5G», ha dichiarato Tomohiro Sekiwa, managing executive officer e chief network pfficer di SoftBank. «Un settore in cui questa soluzione può fornire un grande contributo è quello automobilistico e dei trasporti. Con una connettività a bassa latenza affidabile e costante, il 5G può anche migliorare notevolmente la salute e la sicurezza pubblica, l-efficienza del traffico e rendere il trasporto più sostenibile».

Channa Seneviratne, executive, technology development & solutions, presso Telstra, ha sottolineato: «Abbiamo lavorato con il nostro partner tecnologico Ericsson per migliorare continuamente l”esperienza dei clienti attraverso capacità di rete avanzate. Funzionalità di Time-Critical Communication come la L4S ci permetteranno di fornire una bassa latenza costante, che è cruciale per applicazioni come i video in real-time, AR/VR e il cloud gaming».

Articolo a cura della redazione Industria Italiana

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