NFMC rilascia lo spettro a NCC per gli operatori di rete mobile
Il Consiglio esecutivo federale ha approvato la politica nazionale sulle reti di quinta generazione (5G) per l’economia digitale della Nigeria.
Di conseguenza, il National Frequency Management Council (NFMC) rilascerà presto lo spettro alla Nigerian Communications Commission (NCC) per gli operatori di rete mobile (MNO) che soddisfano tutte le condizioni richieste.
L’assistente tecnico (sulla tecnologia dell’informazione) del ministro delle comunicazioni e dell’economia digitale, Femi Adeluyi, che ha rivelato questa è una dichiarazione ad Abuja, ha osservato che la politica nazionale è stata sviluppata in un periodo di 2 anni, a causa della necessità di un ampio coinvolgimento delle parti interessate e della necessità di garantire un’adeguata consapevolezza e sensibilizzazione del pubblico.
Ha osservato che il coinvolgimento delle parti interessate era approfondito e di natura multisettoriale. Ha anche preso in considerazione il rapporto degli studi 5G di 3 mesi iniziati il 25 novembre 2019, aggiungendo che il rapporto ha esaminato e studiato criticamente le implicazioni per la salute e la sicurezza dell’implementazione del 5G in Nigeria.
Ha affermato che le principali organizzazioni internazionali come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), un organo delle Nazioni Unite, hanno confermato che l’implementazione delle reti 5G non lascia effetti negativi sulla salute e sono sicure.
Ha spiegato che le reti 5G offrono vantaggi significativi rispetto alle tecnologie attuali, sottolineando che alcuni dei suoi vantaggi includono una latenza molto più bassa, una maggiore larghezza di banda, una maggiore densità dei dispositivi, una maggiore durata della batteria per i nodi e una maggiore flessibilità della rete.
Secondo Adeluyi, diversi paesi hanno già iniziato l’implementazione del 5G e stanno godendo dei suoi benefici e questi paesi includono Stati Uniti, Regno Unito, Repubblica di Corea, Sud Africa e Lesotho, per citarne solo alcuni.
Ha affermato che l’NCC, in qualità di regolatore del settore delle telecomunicazioni, continuerà a coinvolgere le parti interessate al fine di sviluppare gli strumenti normativi necessari per il successo della diffusione della tecnologia in Nigeria.
Articolo a cura di Nkechi Onyedika-Ugoeze, TheGuardian
Traduzione a cura della redazione 5G Italia
No comment yet, add your voice below!