Inmarsat ha svelato i piani per ORCHESTRA, la rete di comunicazione del futuro. Nella più grande trasformazione mai realizzata dei suoi attuali servizi di livello mondiale, Inmarsat ORCHESTRA riunirà i satelliti geosincroni (GEO) esistenti con i satelliti in orbita terrestre bassa (LEO) e il 5G terrestre in una soluzione integrata ad alte prestazioni.
Che si tratti di una nave in un porto affollato, di un aereo che si prepara ad atterrare a LAX o di una forza di difesa schierata in una località remota, ORCHESTRA è progettata per soddisfare le mutevoli esigenze di connettività nel mercato della mobilità con un servizio ineguagliato da qualsiasi offerta concorrente, pianificata o in esistenza.
“Un’orchestra mette insieme diversi strumenti, ognuno si sostiene a vicenda e recita il proprio ruolo nel capolavoro. Stiamo costruendo ORCHESTRA sullo stesso concetto”, ha affermato Rajeev Suri, CEO di Inmarsat. “Combinando le qualità distinte di GEO, LEO e 5G in un’unica rete, forniremo un servizio di gran lunga maggiore della somma delle sue parti. I nostri clienti beneficeranno di servizi ad alto rendimento notevolmente ampliati in tutto il mondo. Questo è il futuro della connettività e Inmarsat è perfettamente posizionata per portarla nel mondo con la sua comprovata esperienza tecnologica, la giusta base di clienti e partner e la solidità finanziaria”.
ORCHESTRA aprirà una serie di possibilità nuove e precedentemente irraggiungibili per le industrie di tutto il mondo. I nuovi servizi includono la navigazione ravvicinata per navi autonome, servizi di sicurezza di emergenza di nuova generazione per gli equipaggi marittimi, reti private sicure e tattiche per i governi e connessioni direct-to-cloud per le compagnie aeree. I nuovi segmenti che trarranno vantaggio da ORCHESTRA includono piattaforme energetiche e piattaforme di perforazione, aerei commerciali di fascia media, navi costiere, navi passeggeri intelligenti e mobilità aerea urbana.
ORCHESTRA è unica perché riunisce i vantaggi di più tecnologie per creare un’unica soluzione coesa. Le reti LEO, GEO e terrestri non sono mai state combinate su larga scala prima d’ora per creare un servizio di connettività unificato per i clienti in mobilità. Il risultato è una “rete mesh dinamica” che fornirà connettività ad alte prestazioni ovunque. Riunendo la latenza media più bassa e le velocità medie più elevate con una resilienza unica, ORCHESTRA eliminerà la sfida a livello di settore degli “hot spot” di rete congestionati.
I satelliti GEO esistenti di Inmarsat – sia GX che L-band – continueranno a fornire copertura globale, alte prestazioni, sicurezza e resilienza. Il 5G terrestre aggiunge capacità ultraelevata in “punti caldi” affollati, come porti, aeroporti e canali marittimi. Una piccola costellazione di satelliti LEO sovrapporrà un’elevata capacità aggiuntiva su ulteriori aree ad alta domanda come i corridoi di volo oceanici. Di conseguenza, la rete offrirà la massima capacità per gli utenti in mobilità in tutto il mondo e nei “punti caldi”.
La rete beneficerà della tecnologia “maglia dinamica”, che consente ai singoli terminali dei clienti di dirigere il traffico da e verso altri terminali dei clienti. Ciò significa che una nave alla portata di una stazione di terra 5G può ricevere un’ampia capacità per le proprie esigenze e capacità di rotta verso altre navi al di fuori della portata terrestre. Ciò crea effettivamente una rete mobile di terminali che estendono la portata della rete e ne migliorano le prestazioni e la resilienza.
“ORCHESTRA garantisce che Inmarsat sia ben posizionata per fornire una crescita redditizia a lungo termine fornendo nuovi servizi ai clienti esistenti, mirando a segmenti di mercato vicini e mantenendo una forte posizione competitiva”, ha affermato Suri. “Abbiamo un record di adozione della tecnologia giusta al momento giusto. Abbiamo in programma di concentrarci inizialmente sulla fornitura della rete terrestre ORCHESTRA, mentre ci prepariamo per una futura costellazione LEO nella gamma di 150-175 satelliti. Questo è un approccio altamente conveniente che sfrutta le principali reti satellitari GEO di Inmarsat come parte dell’esclusiva architettura multistrato di ORCHESTRA”.
Il nuovo approccio significa che Inmarsat può facilmente aumentare la capacità in aree ad alta densità come porti e aeroporti, garantendo che le esigenze dei clienti continuino a essere soddisfatte anche in futuro con capacità ridimensionate direttamente per soddisfare le loro esigenze. L’investimento totale iniziale di cinque anni (2021-2026) per ORCHESTRA dovrebbe essere dell’ordine di 100 milioni di dollari.
Informazioni su Inmarsat
Inmarsat è il leader mondiale nelle comunicazioni satellitari mobili globali. Possiede e gestisce il portafoglio globale più diversificato al mondo di reti satellitari per telecomunicazioni mobili e detiene un portafoglio di spettro globale multistrato, che copre la banda L, la banda Ka e la banda S, consentendo un’ampiezza e una diversità senza precedenti nelle soluzioni che fornisce . La rete di distribuzione globale di lunga data di Inmarsat comprende non solo i principali partner di canale del mondo, ma anche le proprie forti capacità di vendita diretta, che consentono la garanzia del servizio clienti end-to-end.
L’azienda ha una comprovata esperienza nella gestione delle reti di telecomunicazioni satellitari mobili globali più affidabili al mondo, supportando applicazioni operative e di sicurezza aziendali e mission critical per oltre 40 anni. È anche una delle principali forze trainanti dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni mobili via satellite, sostenendo la sua leadership attraverso un investimento sostanziale e una potente rete di partner tecnologici e produttivi.
Inmarsat opera in un portafoglio diversificato di settori con le risorse finanziarie per finanziare la sua strategia aziendale e detiene posizioni di leadership nei mercati delle satcom marittimi, governativi, aeronautici e aziendali, operando costantemente come partner affidabile, reattivo e di alta qualità per i suoi clienti in tutto il globo.
Articolo a cura di Angelo Martinengo, Faro di Roma
No comment yet, add your voice below!