L’abbonamento mobile totale in Uruguay ha raggiunto una cifra stimata di 5,4 milioni alla fine del 2020, rappresentando una quota molto piccola dello 0,7% degli abbonamenti mobili totali nella regione dell’America Latina. Nei prossimi cinque anni, l’abbonamento mobile totale crescerà a un CAGR del 4,5% e gli MNO aggiungeranno un totale di 1,3 milioni di abbonamenti, portando gli abbonamenti mobili totali del Paese a 6,7 milioni entro il 2025.
Questa crescita sarà supportata dal continuo aumento degli abbonamenti per smartphone, dal previsto aumento degli abbonamenti M2M/IoT e dall’aumento della proprietà multi-SIM. Inoltre, la penetrazione degli abbonamenti mobili della popolazione in Uruguay crescerà ulteriormente fino a raggiungere il 186,0% entro il 2025.
Gli abbonamenti 4G hanno rappresentato una quota del 73,3% degli abbonamenti mobili totali nel 2020. La sua quota crescerà ulteriormente fino a raggiungere l’81,9% degli abbonamenti mobili totali entro il 2025, trainata dalla crescente copertura della rete 4G. Ad aprile 2019, Antel ha attivato le prime basi radio 5G in America Latina, coprendo aree selezionate nello stato di Maldonado.
Il servizio si è concentrato su FWA e successivamente nel 2020 nelle soluzioni IoT. Per questo lancio, Antel ha adottato un approccio tecnologico non autonomo (NSA) che consente agli operatori di sfruttare l’infrastruttura LTE esistente per il lancio dei servizi 5G.
Per supportare lo sviluppo del 5G nel paese, URSEC, il regolatore uruguaiano, consentirà alle società di telecomunicazioni di condurre prove 5G standalone (SA) sullo spettro assegnato temporaneamente nella banda 26GHz. Inoltre, oltre alla banda a 26 GHz, il regolatore sta pianificando l’utilizzo della gamma da 3,5 GHz-3,6 GHz per i servizi 5G. Prevediamo che il 5G rappresenterà il 16,2% del totale degli abbonamenti mobili entro la fine del 2025.
No comment yet, add your voice below!