Articolo di Global Times
Traduzione a cura della redazione 5g-Italia
La Cina ha costruito la più grande rete mobile ad alta velocità 5G del mondo con 260 milioni di connessioni mobili 5G ad ora, ha detto lunedì un funzionario governativo.
La copertura della rete 5G cinese e la portata degli utenti sono aumentate in modo significativo, ha dichiarato lunedì Liu Liehong, vice ministro dell’industria e della tecnologia dell’informazione (MIIT) in una conferenza stampa.
Le società di telecomunicazioni hanno lavorato duramente per superare l’impatto dell’epidemia di COVID-19 e accelerato la costruzione di reti 5G da quando il 5G è stato commercializzato più di un anno fa e il Paese ha istituito la più grande rete mobile 5G del mondo, ha detto Liu.
Alla fine di febbraio erano state costruite 792.000 stazioni base 5G, reti autonome 5G coprivano tutte le città a livello di prefettura e il numero di connessioni terminali 5G aveva raggiunto i 260 milioni, ponendo una solida base per la promozione delle applicazioni 5G.
Le stazioni base della rete 4G della Cina rappresentavano la metà del totale mondiale, come hanno mostrato i dati del MIIT.
La rete di nuova generazione cambierà profondamente la vita quotidiana e lo stile di lavoro nel consumo personale e nell’interazione sociale, inclusi intrattenimento, assistenza sanitaria e governance urbana.
Rispetto al segmento dei consumatori, il modello 5G per le imprese deve ancora essere commercializzato, poiché richiede una tecnologia fattibile, nonché metodi pratici per le imprese di risparmiare sui costi e migliorare l’efficienza, hanno detto gli analisti del settore al Global Times.
La Cina punta a completare la costruzione della rete 5G durante il quattordicesimo piano quinquennale (2021-25), quando saranno compiuti notevoli progressi in termini di velocità e copertura della rete.
In un piano d’azione pubblicato a marzo, il MIIT ha affermato che la Cina si adopererà per completare la costruzione di reti “dual-gigabit” che offrano una banda larga gigabit sia cablata che wireless entro il 2023. Questa infrastruttura coprirà fondamentalmente le aree urbane e le township cinesi, favorendo la competitività di base nelle innovazioni.
La Cina ha preso l’iniziativa nel lancio della rete 5G nel mondo. Come leader tecnologico 5G, il gigante tecnologico cinese Huawei ha fatto ulteriori progressi, affermando che lancerà le sue reti 6G nel 2030, che è 50 volte più veloce del 5G. L’azienda ha anche assunto un ruolo guida nella ricerca e sviluppo 6G.
Nei primi tre trimestri del 2020, la quota di mercato di Huawei ha superato il mercato globale delle apparecchiature di comunicazione 5G e ha raggiunto il 32,8% del totale mondiale, secondo Dell’Oro, una società di ricerche di mercato.
No comment yet, add your voice below!