Articolo di RaiNews
Le immagini trasmesse a un robot collegato a un laser, operate tre persone a tremila chilometri di distanza
Un team medico di Pechino ha eseguito interventi chirurgici oculistici su tre persone, con l’aiuto della tecnologia 5G. I pazienti si trovavano a 3.000 km di distanza, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, in Cina nordoccidentale.
Gli interventi sono stati eseguiti dopo aver ricevuto le immagini del fondo oculare dall’ospedale locale della città di Tumxuk, nello Xinjiang. Chen Youxin, primario del reparto di oftalmologia del Peking union medical college hospital (Pumch), ha predisposto programmi chirurgici personalizzati per ognuno dei tre pazienti, tra cui due anziani uiguri.
Con l’aiuto di un software, i programmi sono stati inviati tramite connessione 5G all’ospedale di Tumxuk e un macchinario robotico ha eseguito gli interventi con il laser.
“Le operazioni sono state un grande successo”, ha detto Chen, aggiungendo che in Cina c’è forte carenza di oftalmologi professionisti e che grazie al 5G e all’intelligenza artificiale, dopo aver ricevuto una formazione di base, i medici locali possono curare i pazienti dietro la guida a distanza dei colleghi più esperti.
No comment yet, add your voice below!