Articolo di Mila Fiordalisi, CorCom
Il 16 dicembre l’edizione di fine anno. Focus sui progetti e le iniziative già in campo in Italia e sulle eccellenze estere replicabili nel nostro Paese. A dibattito i protagonisti del mondo delle Tlc.
È dedicata al 5G, e in particolare alle use case e alle best practice, l’edizione di fine anno di Telco per l’Italia in programma il 16 dicembre. “Il 5G per la ripresa economica: la roadmap dell’Italia“: questo il titolo che abbiamo scelto con l’obiettivo di fare il punto sulle cose fatte e il da farsi, sullo stato di avanzamento dei progetti e sugli ostacoli che andranno rimossi dal cammino nazionale per accelerare realizzazione e accensione delle nuove reti.
La quinta generazione mobile entrerà nel vivo nel 2021. Il valore economico del 5G in Italia è stimato in 14 miliardi di euro ed entro il 2035 genererà 80 miliardi di extra gettito sul Pil. Diventerà, dunque, fondamentale spingere la connettività a banda ultralarga, diventata prioritaria anche e soprattutto sull’onda della pandemia da Coronavirus
Saranno il tessuto economico e industriale e la pubblica amministrazione a beneficiare, per la prima volta nella storia della telefonia mobile, delle opportunità e delle potenzialità in termini di applicazioni e servizi. Il 5G sarà lo standard mobile del “business” prima che del “consumer”. L’Italia è in pole position nelle use case e vanta già esperienze in grado di favorire lo sviluppo di un ecosistema nazionale
In occasione di Telco per l’Italia saranno presentati alcuni dei progetti più rappresentativi già sviluppati e messi in campo, con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza da parte del tessuto economico e produttivo del Paese e delle pubbliche amministrazioni, per renderli ri-utilizzabili in progetti futuri ma anche per favorire la nascita di nuove iniziative.
No comment yet, add your voice below!