Skip to content

5G in Italia: quanto ci costerebbe il blocco di Huawei

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articolo di Cristiana Gagliarducci, Money.it

Il blocco del 5G di Huawei potrebbe avere diverse conseguenze economiche sull’Italia. Lo studio

Il blocco del 5G di Huawei potrebbe avere diverse conseguenze economiche sull’Italia.

A dirlo un interessante studio di Oxford Economica, riportato sulle pagine dell’AGI, che ha tentato di fare chiarezza sull’argomento, dibattuto in maniera significativa negli ultimi tempi.
5G in Italia: quanto ci costerebbe bloccare Huawei

Lo studio sulle conseguenze della mancata implementazione del 5G di Huawei in Italia è stato condotto come anticipato da Oxford Economica, su commissione della stessa società tlc cinese.

I risultati hanno parlato di un possibile aumento dei costi della rete che in Italia salirebbero del 19%. In pratica un incremento di 282 milioni l’anno nel prossimo decennio.

Senza il 5G di Huawei, infatti, si verrebbe a creare una mancanza di concorrenza che finirebbe per penalizzare l’intero mercato. I costi aumenterebbero e verrebbero scaricati ovviamente sui consumatori finali (gli utenti).

Puntare su questo progetto, ha continuato lo studio, diventerebbe meno remunerativo cosa che a sua volta ridurrebbe le spinte verso l’innovazione. Così facendo, nel 2023 potrebbero esserci 6,2 milioni di italiani in meno con accesso al 5G mentre nel 2035 il PIL potrebbe perdere 4,7 miliardi (rispetto all’attuale proiezione).

Questo, si noti, è stato lo scenario intermedio elaborato dallo studio. Nello scenario peggiore, invece, i costi salirebbero non del 19% ma del 29%, per un totale di 428 milioni ogni anno. Nel 2023 potrebbero essere 9,7 milioni gli italiani in più senza accesso al 5G per un impatto sul PIL di 10 miliardi nel 2035.

Nello scenario migliore, invece, i costi avanzerebbero del 9% (137 milioni l’anno), gli italiani senza rete nel 2023 sarebbero +3,7 milioni e il PIL perderebbe 1,5 miliardi nel 2035.

All’intera Europa, invece, il blocco del 5G di Huawei costerebbe 3 miliardi l’anno (scenario intermedio), 56 milioni di utenti in meno nel 2023 e 40 miliardi di PIL nel 2035.

Potrebbe interessarti anche...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *